Idee-progetto collegate al tema dell’Expo 2015

La Segreteria di Stato alla Cultura sta da tempo riflettendo con gli Istituti culturali di San Marino a cui partecipa per le associazioni la Consulta delle Associazioni, sull’aspetto culturale con cui si può caratterizzare San Marino all’Expo a Milano e in contemporanea anche sul territorio sammarinese.

Il tema dell’Expo è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” ovvero la nutrizione per l’uomo, nel rispetto della terra sulla quale vive e dalla quale attinge le sue risorse vitali ma esauribili.

Questo tema si è scelto di declinarlo sulla “accoglienza” tra storia, cultura e futuro.

Su questo tema oltre agli Istituti culturali anche le associazioni possono presentare idee-progetto concrete che saranno condivise selezionate e sviluppate per costruire un programma, che tenga conto di:

– Programmare iniziative per expo a Milano ma anche a San Marino, legate tra loro, che possa anche incentivare il flusso turistico in territorio;

– Il tema dell’accoglienza va declinato sulle tre direttrici:

1) Storica; con evidenza ai fatti che caratterizzano gli eventi salienti in cui l’ospitalità si è tramutata in idea di tutela della vita dei protagonisti;

2) Attuale; con attenzione al contributo per la solidarietà internazionale;

3) Progettuale; con l’idea di interventi tesi alla risoluzione delle grandi problematiche dell’umanità.

Le idee-progetto per Expo 2015 vanno riassunte nella scheda di progetto, utilizzando il layout che trovate in allegato in cui inserire informazioni specifiche. Si chiede gentilmente di trasmettere la scheda come allegato alla e mail (non inserita nel testo).

Le schede vanno inviate presso la Segreteria di Stato alla Cultura all’attenzione di Guidi Maria Grazia, a cui chiedere anche eventuali chiarimenti.

E mail mariagrazia.guidi@pa.sm

Tel. 0549 885583

L’invito è quello di poter valutare la possibilità di presentare idee-progetto in particolare chi ha nelle proprie attività un rapporto privilegiato con il tema proposto (nell’ambito locale ma anche chi opera con i paesi in via di sviluppo).

A tempi brevi far aver il materiale da sottoporre all’attenzione al gruppo di lavoro preposto.

Un suggerimento nel predisporre il materiale, al momento non avendo l’entità di eventuali finanziamenti per i progetti, l’invito è quello di dimensionare i progetti stessi con più ipotesi (una massimale e una minimale).

Expo 2015  con a tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita

avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015

sito ufficiale http://www.expo2015.org

sito di San Marino http://www.sanmarinoexpo.com