Verbale del coordinamento della Consulta delle Associazioni

In questo giorno di lunedì 19 del mese di dicembre dell’anno duemilasedici (19/12/2016) alle ore 21.00 presso la Consulta delle Associazioni sito in Via Ca dei Lunghi n.135, si è riunito il coordinamento della Consulta delle Associazioni per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) nomina delle cariche della Consulta

2) predisposizione e analisi del nuovo regolamento della Consulta

3) varie ed eventuali.

Per designazione unanime degli intervenuti assume la presidenza dell’assemblea la Sig. Aleksandra Di Capua nella Sua veste di Presidente della Consulta, il quale constatato e fatto constatare:

che sono presenti tutti i sette membri del coordinamento che, pertanto, ai sensi di quanto previsto dalla legge, il coordinamento è da ritenersi regolarmente costituito, invita i presenti a passare alla trattazione degli argomenti posti all’ordine del giorno.

1) Nomina delle cariche della Consulta delle associazioni

Per quanto riguarda il primo argomento posto all’ordine del giorno il presidente della Consulta va a indicare le cariche della Consulta delle Associazioni rifacendosi al vecchio regolamento della stessa.

Il coordinamento quindi all’unanimità delibera di eleggere e nominare per un triennio, alla carica di Vicepresidente della Consulta la Sig. Barbara Andreini, alla carica di Segretario della Consulta il Sig. Stefano Ciacci e alla carica di Tesoriere il Sig. Augusto Ciavatta, i quali accettano l’incarico.

Come membri del coordinamento della Consulta risultano quindi: Tomaso Rossini, Daniela Boncompagni e Barbara Bernardi.

Viene inoltre eletta Daniela Boncompagni come membro della Commissione di Pari Opportunità, la quale accetta l’incarico.

2) Predisposizione e analisi del nuovo regolamento della Consulta

Per quanto concerne il secondo argomento posto all’ordine del giorno il Presidente Di Capua dà lettura al vecchio regolamento della Consulta delle Associazioni. Dopo un’ampia ed esauriente analisi della nuova normativa sul terzo settore, il coordinamento delibera di richiedere alla Segreteria di Stato alla Cultura tutta la documentazione delle associazioni iscritte al nuovo Registro (art. 12 della l. 75/2016) per verificare i requisiti minimi posti dalla suddetta legge.

Inoltre il coordinamento delibera di richiedere un nuovo addetto alla segreteria con le competenze amministrative all’interno dell’ufficio della Consulta delle Associazioni agli organismi competenti.

Infine il coordinamento delibera di richiedere un incontro all’Avvocatura dello Stato per avere delucidazioni e interpretazioni tecniche sulla legge 75/2016, in primis in merito all’articolo 6 della suddetta legge (Requisiti comuni) comma 4 che esplicita quanto segue: “per operare le associazioni sono obbligate ad iscriversi nel registro della associazioni”.

***

Per quanto riguarda il terzo e ultimo comma posto all’ordine del giorno, il Presidente dà atto che non vi sono ulteriori argomenti da trattare.

* * *

Null’altro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 23.35.

Il segretario

Stefano Ciacci